Loading icon

Consigli per i viaggiatori a Parigi.

Parigi è una città dai molti volti. Mentre ci sono molte cose da vedere e fare a Parigi, è importante sapere quali sono. La città ha molto di più della Torre Eiffel e del Louvre: ha parchi, musei, bellissima architettura e molto altro ancora!

Ecco alcuni consigli per i viaggiatori a Parigi:

Château de Fontainebleau

Château de Fontainebleau è un palazzo nella città di Fontainebleau. È un luogo incredibile da visitare, con tante cose da fare e vedere. Ci sono molte cose che puoi fare al Château de Fontainebleau:

  • Visita i giardini e il parco circostanti (ci sono oltre 2 chilometri quadrati)
  • Vedi la camera da letto di Napoleone, che è rimasta intatta dalla sua morte nel 1821!

Museo del Louvre

Il Louvre è uno dei musei più grandi al mondo ed è sede di alcune delle opere d'arte più famose della storia. Oltre ad ospitare la Monna Lisa, la Venere di Milo e la Vittoria alata di Samotracia (che potresti ricordare dalla tua classe di storia delle superiori), ospita anche oltre 35.000 reperti dell'antico Egitto. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:45 (chiuso il lunedì).

Palazzo di Versailles

Il Palazzo di Versailles è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle residenze reali più famose d'Europa. Si trova nella comune di Versailles, nella regione dell'Île-de-France. Il palazzo fu un simbolo della monarchia francese dal 1682 al 1789 durante il quale fu ampliato e decorato con opere d'arte e mobili preziosi da parte di Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI rispettivamente. Oggi continua ad essere utilizzato come residenza ufficiale dei presidenti francesi ma ospita anche diversi musei, tra cui il Musée Nissim de Camondo creato dal barone Edmond James de Rothschild (1845-1934).

Montmartre

Montmartre è un quartiere di Parigi noto per i suoi artisti. È anche sede dei migliori ristoranti, bar e negozi della città. Se stai cercando un luogo da visitare di notte, Montmartre è un'ottima scelta! Se sei interessato all'arte, al cibo e alla storia, questa è sicuramente un'area che vale la pena esplorare. Puoi esplorare alcuni dei famosi luoghi di interesse come la Cattedrale del Sacro Cuore o il Moulin Rouge mentre gusti la cucina locale in uno dei tanti ristoranti o caffè lungo il percorso.

Torre Eiffel

La Torre Eiffel è il monumento a pagamento più visitato al mondo, attirando più di 7 milioni di visitatori all'anno. Fu costruita per l'Esposizione Universale del 1889, quando Parigi fu scelta come capitale della Francia. Puoi salire fino alla cima (o"duplex") per una vista panoramica di Parigi e dei suoi dintorni; ci sono due diversi ascensori: uno impiega 30 minuti e l'altro 15 minuti!

Se vuoi visitare entrambi i livelli senza dover aspettare troppo, vai di sera quando spegnono metà delle luci in modo che le persone non abbiano difficoltà a vedersi l'un l'altro mentre sono lassù. Oltre ad essere un punto di riferimento architettonico, questo simbolo della Francia è diventato anche sinonimo di romantico a causa della sua popolarità tra le coppie che vogliono fidanzarsi - o semplicemente fare delle foto dolci insieme!

Le Marais

Le Marais è un quartiere storico di Parigi, Francia. Si trova nel IV arrondissement della città ed è stato dimora di molte figure illustri come Victor Hugo e Jacques Brel. Le Marais è anche conosciuto come il Quartiere Ebraico, perché un tempo era dimora di molti ebrei espulsi dalla Spagna durante l'Inquisizione. Molte sinagoghe esistono ancora oggi (tra cui il Tempio di Israele), ma sono ora utilizzate principalmente per eventi culturali anziché per servizi religiosi o di culto.

Giverny

Il comune di Giverny (pronunciato zhī-vairny) si trova in Normandia, Francia. È famoso per la casa e i giardini di Claude Monet, nonché per la sua connessione con l'asso dell'aviazione della prima guerra mondiale Manfred von Richthofen.

Monet acquistò una casa vicino al villaggio di Giverny nel 1883, che ristrutturò ampiamente nei successivi anni. Nel 1890 dipinse un gran numero di opere lì, tra cui:"Il laghetto delle ninfee","Il ponte giapponese","Ninfee"e molti altri che oggi sono esposti nei musei di tutto il mondo, tra cui la National Gallery di Londra, Inghilterra o New York City, USA!

A Parigi ci sono molte cose da fare e vedere

Come turista, è probabile che ti senta sopraffatto dal numero di cose da fare a Parigi. La città è conosciuta come"la capitale del romanticismo"e ci sono molte ragioni per cui ciò è vero.

Ci sono musei in abbondanza:

  • Il Louvre vanta dipinti di Monet, Van Gogh e Picasso;
  • Il Musée d'Orsay ospita capolavori impressionisti;
  • Il cimitero di Père-Lachaise ospita Jim Morrison (ahem) tra gli altri;
  • Il Centre Georges Pompidou ospita mostre d'arte moderna;
  • Il Musée National d'Histoire Naturelle ha ossa di dinosauri!

Ci sono anche siti storici come la Cattedrale di Notre Dame, dove è possibile ammirare una bellissima architettura mentre si apprende la sua storia dalla guida o dalla visita audio -- basta fare attenzione a non inciampare su qualche turista che fa foto con i selfie stick perché potrebbero aver bisogno di cure mediche dopo!

Parigi è una delle città più visitate al mondo. È facile capire perché piaccia così tanto alle persone: ci sono musei e monumenti in abbondanza! C'è qualcosa per tutti qui, che tu voglia passare l'intera giornata al Louvre o gustarti un po' di tranquillità alla fine di una giornata intensa. La cosa migliore è che tutti questi luoghi sono vicini tra loro, quindi non ci vuole molto tempo per spostarsi da un punto all'altro a piedi o con i mezzi pubblici (raccomandiamo l'utilizzo di Google Maps).